Costruire benessere e protezione è una componente intrinseca delle nostre attività, non solo per i clienti, ma anche all’interno della nostra organizzazione.
Una visione e una missione che ci permettono di perseguire con successo sempre maggiore gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare:
- Obiettivo 3 – Benessere e salute,
- Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
- Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili.
In linea con il nostro impegno continuo, da oggi abbiamo deciso di formalizzare e strutturare il nostro percorso di sviluppo sostenibile, identificando una strategia operativa che ci permetterà di ottimizzare il nostro impegno a breve e medio termine.
Il primo passo fondamentale è stata la conduzione di un ESG Preliminary Assessment, per cui ci siamo affidati ad una società di consulenza, che ha analizzato la nostra realtà rispetto ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance).
Questa analisi ha confermato il nostro forte impegno nella sicurezza e nella qualità dei nostri prodotti: il nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo lavora quotidianamente per migliorare e promuovere la sostenibilità nell’intero ciclo di vita dei nostri prodotti, garantendo sempre un’elevata efficienza, qualità e sicurezza.
I nostri prodotti, infatti, sono concepiti per durare a lungo e per essere riutilizzati o riparati e, alla fine del loro ciclo di vita, possono essere facilmente disassemblati e riciclati al 100%.
Lavoriamo costantemente per ridurre la nostra impronta di carbonio, rendendo le nostre attività sempre più sostenibili dalla progettazione alla produzione, fino alla logistica: utilizziamo energie rinnovabili per alimentare i nostri impianti e utilizziamo materie prime riciclate per la produzione e l’imballaggio dei nostri kit.
Parallelamente, ci impegniamo per garantire la sicurezza e la salute dei nostri collaboratori nell’ambiente di lavoro, grazie anche a una formazione continua, completa e attentamente pianificata, nonché a puntuali controlli durante le fasi dell’intero processo produttivo.
Valorizziamo e promuoviamo la diversità e l’inclusione, attraverso il recepimento delle diverse esigenze personali e la promozione di un ambiente di lavoro socialmente sostenibile.
Etica, integrità e trasparenza sono pilastri che guidano le decisioni aziendali, che promuovono un comportamento responsabile e corretto, sia all’interno dell’organizzazione che nei rapporti con clienti e partner esterni.
Il percorso che abbiamo iniziato sosterrà con il nostro impegno quotidiano per migliorare e per raggiungere standard sempre più elevati di sostenibilità, etica e attenzione sociale, per proteggere ciò che per noi ha valore: le persone, l’ambiente e il legame di fiducia con chi ci sceglie come partner.
Il nostro viaggio verso un mondo più sostenibile è appena iniziato, e continueremo a percorrerlo con determinazione, per noi e per nostri clienti.