Fiat ha investito 3 miliardi di reais (circa di 1,3 miliardi di euro) per la realizzazione di una nuova fabbrica nel Complesso Industriale Portuario di Suape, nello Stato di Pernambuco in Brasile, le protezioni perimetrali sono un progetto speciale di Accessafe.
Come per tutti i macchinari destinati al mercato brasiliano anche quelli installati da Fiat devono sottostare alla direttiva macchine Europea 42/2006 ed a quella locale ABNT NBR 213 (NR 12) “SEGURANÇA NO TRABALHO EM MÁQUINAS E EQUIPAMENTOS”; abbiamo riscontrato che la norma specifica di tipo B NBRNM 272 (già 13928) “principi generali di progettazione dei ripari fissi e mobili” è tratta dalla UNI EN 953 e che tra le due non esistono differenze apprezzabili.
Pertanto l’installazione di un prodotto standard Accessafe Penta o Quadra disponibile in magazzino potrebbe essere considerata idonea.
Tuttavia per garantire sempre il massimo coefficiente di sicurezza, a Pernambuco come in altri casi, è stata progettata una serie di ripari del tutto speciale che tenesse conto della specifica tecnica già consolidata in ambito Fiat e delle condizioni ambientali.
Ferme restando le caratteristiche imposte dal cliente, per arrivare al progetto definitivo sono state apportate al capitolato Fiat A 3000 / M55.780469 alcune modifiche di dettaglio al fine di adeguarlo alle norme vigenti e sono stati valutati gli aspetti relativi ai piani di posa, alle condizioni di esercizio ed al grado di preparazione degli operatori in tema di sicurezza.
Ne è risultato un progetto totalmente certificabile CE con queste caratteristiche speciali:
- Robustezza, rete e telaio spessore 4,0 mm per un uso gravoso e duraturo negli anni
- Facilità di installazione, considerando le metrature e la non esperienza dei montatori locali
- Fissaggi imperdibili, per poter certificare CE il prodotto in aree di manutenzione
- Doppia piastra a terra extra spessore per regolazione in pendenza del palo per pavimenti irregolari
- Sistema standard di Messa a Terra obbligatorio in ambito Automotive
- Colore corporate FIAT, Blu RAL 5007
Accessafe ha consegnato in tre mesi più di 4500 metri di protezioni grazie all’acquisizione di nuovi macchinari nel reparto carpenterie affidato all’azienda di gruppo Officine Citterio, comprese circa 150 porte a battente dotate di elettro serrature MGB fornite dal nostro partner Euchner.
Accessafe è da sempre il solo partner industriale a realizzare protezioni e ripari perimetrali completamente a disegno.