Accessafe ha ricevuto l’incarico dalla Carcano Antonio SPA di sviluppare il progetto di messa in sicurezza di una nuova parte di impianto considerando anche quello già esistente.
L’analisi rischi e la relativa specifica sviluppata dal costruttore della parte di nuova fornitura è stata consegnata ai tecnici Accessafe per lo sviluppo del layout con i relativi controlli sugli accessi rispettando il PLr (secondo UNI EN ISO 13849:2016).
Fondata nel 1880, la Carcano Antonio S.p.A. si è costantemente evoluta affrontando con concretezza i cambiamenti dettati dai tempi, diventando oggi una solida realtà industriale nella laminazione e trasformazione dell’alluminio, in continua evoluzione tecnologica e organizzativa che si sviluppa su due unità produttive geograficamente vicine, Mandello e Delebio, coordinate unitariamente e strettamente collegate in un continuo scambio di informazioni ed esperienze, per garantire la migliore specializzazione.
L’azienda opera infatti secondo un processo di produzione completamente integrato e tracciabile, dalla materia prima ai prodotti finali in applicazione delle GMP e delle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:04: un modello di qualità ed efficienza per garantire la massima soddisfazione del cliente e il rispetto dell’ambiente.
Il layout riguardante le protezioni è stato sviluppato da Accessafe secondo Direttiva Macchine 42/2006 e relative normative applicabili, seguendo il sistema di Sicurezza Funzionale Perimetra per la messa in sicurezza chiavi in mano dell’impianto.
La commessa che consisteva nella fornitura con relativo montaggio della parte meccanica e della fornitura di materiale, posa e cablaggio della parte relativa all’impiantizzazione, è stata sviluppata con la pianificazione degli interventi del personale meccanico ed elettrico per una durata complessiva di 8 gg. lavorativi dalla data di consegna dei materiali, per un totale di tre settimane dalla data di approvazione del progetto.
Alla fine si sono svolti i test funzionali con la partecipazione dei tecnici del costruttore dell’impianto e di quelli della Carcano, con la conseguente consegna della documentazione relativa a certificazioni, manuali uso e manutenzione e schede tecniche.
Il progetto esecutivo Sicurezza Funzionale
Il progetto esecutivo Sicurezza Funzionale Perimetra è stato sviluppato secondo lo schema a blocchi caratteristico di questo servizio innovativo di Accessafe, a disposizione dei clienti anche in maniera parziale: Acquisizione e verifica analisi rischi e RES, Progettazione esecutiva del sistema di protezione perimetrale, Fornitura dei componenti meccanici ed elettronici, Installazione e cablaggio, Test funzionali, Formazione, Rilascio documentazione tecnica, Assistenza programmata post vendita.
L’approfondimento normative di Marco Vaccarone CMSE® Certified Machinery Safety Expert
Responsabile Sicurezza Funzionale
Durante la verifica delle specifiche conseguenti l’analisi rischi del costruttore consegnateci per la valutazione e lo sviluppo del progetto di messa in sicurezza, ho potuto collaborare con i tecnici che l’avevano sviluppata poiché c’era una considerazione di rischio al raggiungimento del PLr che avrebbe potuto sottoporre la relativa certificazione a contenziosi. Il PL richiesto era pari a “d” e per raggiungerlo era stata prevista una elettro serratura con sistema a chiavistello per l’esclusione del guasto meccanico: la garanzia di tale performance avrebbe portato il costruttore a dovere dimostrare di avere rispettato i requisiti per l’esclusione dei guasti della norma UNI EN ISO 13849-2:2013 (tabella A.4) e che la velocità massima di inserimento dell’azionatore richiesta dal fabbricante del dispositivo non venisse in nessun caso superata.
A fronte di questa considerazione si è deciso di modificare il progetto applicando elettro serrature e sensori con tecnologia transponder per garantire il raggiungimento del PLr senza esclusione dei guasti.